bike@dventure stage


Un’avventura di tre giorni in mountain bike, un’esperienza tutta da vivere sull'Alta Via dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea, immersi nella natura tra i boschi della Serra. Uno stage con maestri della FCI e istruttori dell’Accademia Nazionale MTB, durante il quale imparare a guidare sui sentieri, a superare gli ostacoli, ad affrontare le discese sentendosi sempre sicuri in sella, mentre ci si esercita ad orientarsi e a riconoscere le tracce degli animali, della storia e della geologia.
L’escursione, pensata per i ragazzi che abbiano almeno 10 anni (e bicicletta comunque di misura non inferiore ai 24’’), si svolge quasi interamente su sentieri e strade bianche lontane da luoghi trafficati e prevede la partenza da Ivrea direttamente in bici con 1 istruttore ogni 6 ragazzi/e, il pernottamento in agriturismo formula pensione completa con pranzi al sacco.
Durante lo stage si insegneranno le TECNICHE DI GUIDA, imparando ad affrontare le salite, le discese, gli ostacoli, i salti, i guadi, alcune TECNICHE DI ORIENTAMENTO, esercitandoci a riconoscere gli elementi del paesaggio, leggere la carta topografica, usare la bussola, alla ricerca dei segni della Geologia, le colline moreniche, i massi erratici, gli specchi d’acqua ... tracce della Preistoria, la Cava del Purcarel, Victimulia, le palafitte di Viverone ... testimonianze della Storia, le Chiuse Longobarde, il Roc della Regina, la torre di San Lorenzo a Montaldo ... ricchezze della Natura, i boschi della Serra, il Lago di Bertignano, lo Stagno di Pioglio.

TIPOLOGIA MTB
DIFFICOLTA' @@@@
DURATA 3 giorni
KM PERCORSI 65 circa (25 primo giorno + 15 secondo giorno, 25 terzo giorno)
TERRENO single tracks, mulattiere, strade bianche
FORMULA gruppo ragazzi/e da 10 a 14 anni (da 6 a 12 partecipanti)

Primo giorno
Il primo giorno prevede l’incontro dei partecipanti al Parco della Polveriera, la consegna dei bagagli e la verifica tecnica delle biciclette. Dopo il briefing iniziamo a pedalare dalla Polveriera attraverso i sentieri dei 5 laghi raggiungendo Chiaverano e da qui la cresta della Serra. Dopo una sosta al Roc Basariund, un grande masso erratico posto proprio all’imbocco dell’Alta Via, pedaliamo seguendo la linea di cresta sul tagliafuoco della Broglina in direzione Magnano. Raggiunto il paese di Zimone, una facile sterrata ci porta al Lago di Bertignano e da qui alla Chiesa di San Vitale. Con un ultimo tratto di mulattiera nel bosco arriviamo al Lago Bosi, sulla cui sponda ci appare finalmente l’agriturismo che ci ospiterà per la cena e la notte.
Programma
@    ore 08,30 formazione del gruppo
@    ore 09,00 verifica biciclette e briefing
@    ore 09,30 partenza
@    ore 13,00 pranzo al sacco
@    ore 18,00 arrivo all'agriturismo
@    ore 19,00 cena
@    ore 21,30 si dorme

Secondo giorno

La giornata è interamente dedicata all’apprendimento della tecnica di guida della bicicletta e all’esplorazione: nei boschi che sovrastano il Lago di Bertignano si celano testimonianze della storia dell’uomo che vanno dal sito archeologico del Purcarel, sede di un villaggio palafitticolo preistorico, alle fortificazioni dei Longobardi, al Roc della Regina, la misteriosa roccia sarcofago. Esercizi di orientamento e di topografia renderanno ancora più avvincente la caccia a questi “tesori”. A fine giornata rientro per cena all’agriturismo.
Programma
@    ore 08,30 sveglia
@    ore 09,00 colazione
@    ore 09,30 briefing
@    ore 10,00 partenza dall'agriturismo
@    ore 13,00 pranzo al sacco
@    ore 18,00 rientro all'agriturismo
@    ore 19,00 cena
@    ore 21,30 si dorme

Terzo giorno
La giornata inizia con un’energetica colazione, in previsione dell’impegnativo percorso di rientro verso Ivrea. Imboccata l’Alta Via si scende verso Roppolo e, passato lo Stagno di Pioglio, si prosegue sul lato Nord Ovest del Lago di Viverone, costeggiando la Polveriera dismessa. Procedendo tra fitti boschi di castagni si abbandona la Traccia Principale poco prima del Sapel da Bras, per scendere verso l’approdo palafitticolo del lago e risalire alla Chiesa di Sant’Antonio Abate. Lasciato alle spalle il paese di Azeglio percorriamo una stradina di cresta tra le vigne raggiungendo Albiano. Da qui la strada alzaia del Naviglio ci porta senza mai incontrare strade trafficate a Canton Rossa. Proseguendo su facili interpoderali raggiungiamo la periferia ovest di Ivrea e, attraverso Canton Crotta, rientriamo alla Polveriera da Montodo.
Programma
@    ore 08,30 sveglia
@    ore 09,00 colazione
@    ore 09,30 briefing
@    ore 10,00 partenza dall'agriturismo
@    ore 13,00 pranzo al sacco
@    ore 18,00 arrivo alla Polveriera

Modifiche al programma
La nostra intenzione è quella di rispettare sempre il programma indicato, per motivi organizzativi o climatici
l’itinerario potrebbe subire qualche lieve modifica, anche in loco.
Attrezzatura minima necessaria obbligatoria
    MTB misura minima 24” in buono stato, funzionante in tutte le sue parti
    Borraccia o camelbak con riserva d’acqua personale
    Casco, occhiali e guanti
    Zainetto
Cosa portare…
... uno zaino oppure una sacca con: sacco a pelo, il necessario per l’igiene personale, asciugamano/accappatoio, ciabatte, tre cambi di pantaloncini (meglio se imbottiti) e magliette (preferendo a contatto con la pelle tessuti tecnici traspiranti oppure cotone), tuta o pigiama per la sera, maglia manica lunga, kway per la pioggia, due paia di scarpe (uno per la sera, o in generale di riserva sempre asciutto), crema solare protettiva, burro cacao e repellente per gli insetti. E’ necessario non dimenticare di osservare sempre le norme di buon comportamento in ogni luogo, rispettando le regole di lealtà e correttezza.
Cosa non portare…
... E’ VIETATO l’uso dei cellulari (durante le escursioni in bici), IPOD e similari, giochi elettronici, altri oggetti non richiesti, vanno contro lo spirito di questo stage! Le guide si riservano il diritto di requisire i suddetti e di restituirli al termine dello stage. Si consiglia di non portare contanti e oggetti di valore non essendo necessari per seguire le attività. L’organizzazione declina fin d'ora ogni responsabilità per eventuali perdite/furti. bike@round ha a disposizione un cellulare raggiungibile 24 ore su 24 (salvo problemi di connessione), il numero sarà fornito al momento dell’iscrizione.
Noleggio biciclette e accessori
bike@round può fornire su richiesta il noleggio della bicicletta e del casco. Vai su www.bikearound.it alla voce Info e consulta la sezione Noleggio. Il costo di noleggio per i tre giorni è di 60,00 euro per bici da ragazzi.
Assicurazioni
Responsabilità Civile verso terzi inclusa.
Assistenza sanitaria e spese mediche (Globy rosso), facoltativa (circa 10,00 Euro, da confermare al momento della richiesta).
Annullamento viaggio “all-risk” (Globy giallo), facoltativa (da 9,90 a 12,60 Euro, da confermare al momento della richiesta).
Per informazioni, costi e prenotazioni
Compila ed invia il modulo seguente >>

N.B. Ogni modulo sarà attivato al raggiungimento del numero minimo previsto (6 ragazzi). Nel caso in cui non si
raggiungesse sarà verificata la disponibilità per l’inserimento in un altro modulo oppure sarà restituita l’intera somma
versata.
Per ogni dubbio o richiesta scrivi a info@bikearound.it oppure telefona allo 012545174.