CARNEVALE DI IVREA... OH YES!

Un viaggio nel cuore dello Storico Carnevale di Ivrea


Una storia vera di libertà e di passione di cui tutti possono essere protagonisti
Il Carnevale di Ivrea, manifestazione italiana di rilevanza internazionale, rinnova ogni anno un’atmosfera carica di passione e tensione ideale, sospesa tra storia e leggenda. Lo spirito dell’ evento vive nel ricordo della liberazione di Ivrea dalla tirannide: nel Medioevo il barone che affamava la città venne scacciato grazie al coraggio della figlia di un mugnaio, che accese la rivolta popolare, oggi rievocata dalla Battaglia delle Arance. Lo Storico Carnevale celebra la capacità di autodeterminazione della Città con una grande rappresentazione a cielo aperto in cui tutti, cittadini e visitatori, trovano il loro ruolo.

Vivi e regala le emozioni di un evento unico e particolarissimo tra le manifestazioni italiane del Carnevale.

I tour Carnevale di Ivrea ... oh yes! vi portano nel cuore degli eventi e della storia del Carnevale:

Da protagonisti sulla scena dello Storico Carnevale di Ivrea
(durata 1 giorno)   
Assisterete in prima fila ai momenti principali della domenica di Carnevale, parteciperete di persona alla Battaglia delle Arance, indosserete la divisa degli aranceri, avrete accesso ai luoghi simbolo del Carnevale. Con gli accompagnatori bike@round, che conoscono ogni dettaglio dell’evento e vi conducono tra vie e scorciatoie del centro storico, sarete sempre al posto giusto nel momento giusto, vivrete costantemente il clou del Carnevale, saprete in ogni momento il significato di quel che sta accadendo.

 

Un viaggio nella tradizione dello Storico Carnevale di Ivrea
(durata 2 giorni)   
Vivrete l’atmosfera vibrante della vigilia, la frenesia del dietro le quinte, dove fervono i preparativi della Battaglia delle Arance. Incontrerete una squadra di aranceri e assisterete al “rito” di preparazione dei carri da getto. Alla domenica, a cominciare dalla cerimonia della Preda in Dora e dalla Fagiolata del Castellazzo, fino al corteo storico con la Mugnaia e il Generale e alla Battaglia delle Arance, dove “tirerete” con gli aranceri, sarete sempre al centro degli avvenimenti, come neanche i più irriducibili eporediesi!

 

Al castello che non c'è più - i luoghi simbolo dello Storico Carnevale di Ivrea
(durata 1/2 giornata)   
Lo Storico Carnevale di Ivrea è un evento ricco di simboli, rituali e curiosità interessanti e affascinanti da conoscere. Con questo tour visiterete i luoghi simbolo del Carnevale, dove l’urbanistica testimonia la storia stessa della Città, a partire dai ruderi del suo…castello che “non c’è più”, come ricorda Una volta anticamente, l’inno cantato durante l’evento da personaggi e cittadini. Dal Castellazzo, dove tutto iniziò e che per questo oggi “non c’è più”, parte una passeggiata nel centro storico e nelle piazze della Battaglia delle Arance.
 


Aspettando la Battaglia: una camminata alle Terre Ballerine
(durata 1/2 giornata (mattino)). Difficoltà facile   
Mentre in città fervono i preparativi, fuori porta la primavera fa capolino. Guardare da lontano la città in fermento fa sentire più forte l’atmosfera della Festa. Godiamoci una passeggiata tra i laghi che circondano Ivrea, toccando con mano la magia delle Terre ballerine, in un singolare ambiente naturale di estrema bellezza, risultato di una movimentata morfologia in cui si alternano dossi rocciosi levigati dai ghiacci, pendii boscosi, laghi e torbiere “ballerine”. Il richiamo delle sonagliere dei cavalli agghindati per la Battaglia delle Arance guiderà il rientro in città.


Si consiglia
di indossare abbigliamento sportivo, scarpe facilmente lavabili e che non scivolino o stivali di gomma;
se si hanno bimbi piccoli è preferibile lo zaino porta-bambini o similare (evitare passeggini o carrozzine);
di lasciare a casa gli occhiali da sole e cappelli di ogni genere – ad Ivrea in questi giorni si mette solo il Berretto Frigio.

Prenota subito un tour Carnevale di Ivrea ... oh yes! 

INFO E PRENOTAZIONI bike@round  tel. 0125-48565 - info@bikearound.it