"Il mondo dietro la collina"

Tour con la Bici da Corsa di una settimana

Un continuo alternarsi di paesaggi da attraversare su strade poco trafficate, che copiano le colline con divertenti saliscendi, alla scoperta dei segreti di un ambiente naturale unico, plasmato dagli antichi ghiacciai e impreziosito dalle opere del lavoro degli uomini. Rinfrancanti soste in caratteristiche cascine vi permetteranno di assaggiare le specialità gastronomiche del territorio e degustare i pregiati vini.

TIPOLOGIA bici da corsa
DIFFICOLTA' @@@@
DURATA 7 giorni / 8 notti
KM PERCORSI 300 circa
TERRENO strade asfaltate
FORMULA gruppo

Programma

> Sabato: aperitivo di benvenuto per conoscersi ed illustrarvi i dettagli della vostra vacanza. Cena in albergo

> Domenica: pedalando su scorrevoli strade secondarie costeggiando campi e castagneti saliamo fino al Castello di Masino per godere dello splendido panorama dell’Anfiteatro Morenico. Tra piacevoli soste alla ricerca delle specialità della campagna, si raggiungono le sponde più selvagge del Lago di Viverone, (50 km circa). Cena in locale tipico.

> Lunedì: tra i vigneti della Serra sulle tracce della via Francigena raggiungiamo il Castello di Roppolo, sede dell’Enoteca Regionale del Piemonte, per scollinare nel Biellese alla volta di Vittimula, alla ricerca dell’oro della Bessa. Risalendo la Serra ci fermiamo a Magnano per una sosta contemplativa al complesso romanico di Bose. Rinfrancante Merenda sinoira sulla strada del rientro (65 km circa).

> Martedì: una pedalata che inizia nella piana del fiume Dora Baltea per risalire la Morena frontale e raggiungere Caluso toccando il lago di Candia. Quindi per piacevoli saliscendi alla volta del Castello di Mazzè, oltrepassiamo la Dora Baltea fino a raggiungere il piccolo borgo rurale di Maglione dove ci attende il MACAM, museo a cielo aperto di opere d'arte contemporanea di diverse tendenze. Il nostro percorso si snoda verso Borgomasino per tornare agevolmente ad Ivrea per strade pianeggianti (70 km circa) Cena libera.

> Mercoledì: una giornata senza bicicletta a Torino, prima capitale d’Italia, per la visita della seicentesca Reggia di Venaria Reale. Dopo pranzo una sosta al Museo dell’Automobile poi una passeggiata sotto gli eleganti portici fino a Piazza Castello, curiosando negli storici locali. Cena sulla via del ritorno.

> Giovedì: un dolce sali-scendi tra le colline disegnate dai ghiacciai, tra vigneti e massi erratici, per raggiungere il paese di Agliè ed il suo antico Castello Ducale di Casa Savoia. Quindi giocando sul filo della morena alterniamo i boschi di castagni alle valli coltivate percorrendo le stradine secondarie per tornare alla piana di Ivrea. Sul percorso visita ad una cantina di produzione e degustazione (65 m circa). Cena libera.

> Venerdì: alla scoperta dell’altra faccia della Serra: il Biellese. Conquistiamo il paesino di Andrate e valichiamo verso Donato: la strada si snoda cavalcando una lingua del ghiacciaio fino a Mongrando, terra di filerie. Dopo un passaggio in città a Biella risaliamo alla volta di Occhieppo e percorriamo la strada del Tracciolino, una terrazza panoramica su Canavese e Biellese. Si raggiunge nuovamente Andrate e si scende ad Ivrea (50 km circa) . Cena in albergo per un arrivederci alla prossima vacanza.

> Sabato: durante la prima parte della giornata si pedala verso la Valle d’Aosta ed il forte di Bard , ammirando i vigneti del Carema, sui tipici pergolati (tupiun) posti su terrazzamenti e sorretti da muri e pilastri in pietra e calce, una vera e propria opera d’arte del lavoro contadino all’ombra del Castello di Cesnola. Torniamo verso Ivrea con una divagazione nella zona dei Cinque Laghi. Sulla strada del rientro visita della città di Ivrea con cena in una delle tipiche trattorie (50 km circa)

Per Informazioni e prenotazione

Scrivi a info@bikearound.it oppure telefona allo 012548565.