Svignamocela per un giorno
wine@round MTB e TREKKING bike
Una giornata rilassante lontano dagli assillanti pensieri della settimana, da trascorrere in compagnia di amici o famigliari pedalando su e giù per le dolci colline moreniche tra i vigneti dell’Erbaluce e del Canavese Rosso per guadagnarci la degustazione in cantina accompagnata da una tipica merenda sinoira.
TIPOLOGIA | MTB e Trekking bike (no corsa) |
DIFFICOLTA' | @@@@ (entry level) |
DURATA | 1 giornata |
KM PERCORSI | 25 circa |
TERRENO | strade secondarie, strade bianche, strade interpoderali |
FORMULA | gruppo |
Lasciata l’auto al parcheggio della Tenuta Roletto, circondata dai vigneti dell’Erbaluce DOCG, si inizia a pedalare sulla Strada Reale dei Vini Torinesi verso il paese di Cuceglio e, passando davanti alla sede della Cantina Sociale, si sale alla chiesa dedicata alla Beata Vergine Addolorata comunemente conosciuta come “il Santuario” per una breve sosta sulla terrazza panoramica del giardino, dalla quale si ha una incredibile visuale sul Canavese e sul’arco Alpino. Si prosegue su di un facile asfalto per poi inoltrarsi nel bosco sul percorso dei Massi erratici, lasciati sul terreno dall’antico ghiacciaio Balteo, in direzione Vialfrè, dove si raggiunge l’area naturalistica di Pianezze.
In un bellissimo ambiente che alterna a splendide radure boschetti di rovere, di acacie, di castagno, di bagolaro, di pioppi scopriamo l’"Lab. Ir. Into" un'opera di land art di grandi dimensioni, realizzata tutta in pietra, con la tecnica dei muretti a secco.
Dopo una rinfrancante sosta con ristoro ripartiamo alla volta di Agliè sull’Alta Via dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea e, scesi dalla collina, ci imbattiamo nella chiesa di Santa Maria delle Grazie caratterizzata dai due campanili e dalla lanterna, che conferiscono all’edificio l’aspetto dal quale deriva la denominazione popolare di “Tre Ciochè” . Di qui raggiungiamo rapidamente il centro del paese dominato dall’imponente struttura del Castello Ducale, un antico maniero che i Savoia trasformarono in una delle raffinate Residenze della Corona di Delizie oggi patrimonio dell’Unesco.
Lasciandoci alle spalle il paese ed inoltrandoci tra i vigneti ci imbattiamo nel Meleto, l’Ottocentesca casa di campagna di Guido Gozzano, immersa nel verde e circondata da un giardino romantico. Da qui, imboccata una facile sterrata che attraversa ampie radure tra le vigne, raggiungiamo il paese di San Giorgio. Lasciato il Castello sulla destra imbocchiamo di nuovo a Strada Reale fino alla Tenuta Roletto, dove ci attende la visita delle cantina seguita dalla meritata Merenda Sinoira.
@
@ 16,00: rientro alla Tenuta Roletto
@ 16,30: visita della cantina
@ 17,30: merenda sinoira
Cuceglio Tenuta Roletto 320 m s.l.m
Bric Bose 332 m s.l.m
Impianti sportivi 390 m s.l.m
Santuario della Beata Vergine Addolorata 426 m s.l.m
Rovasina - strada dei massi erratici 395 m s.l.m
Cascine Dighera 426 m s.l.m
Vigne di Vialfrè 485 m s.l.m
Labirinto di Pianezze 430 m s.l.m
Bivio Madonna della Rotonda 440 m s.l.m
Frazione S.ta Maria di Agliè 388 m s.l.m.
Madonna delle Grazie “Tre Ciochè” 440 m s.l.m
Castello di Agliè 322 m s.l.m
Frazione San Grato 345 m s.l.m
Castello di San Giorgio 285 m s.l.m
Tenuta Roletto 320 m s.l.m
- MTB o bici da trekking in buono stato, funzionante in tutte le sue parti
- Borraccia o camelbak con riserva d’acqua personale
- Casco
- Occhiali
Noleggio biciclette
bike@round può fornire su richiesta il noleggio della bicicletta e del casco.
N.B. La wine@around non avrà luogo in caso di maltempo e/o di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti.