Sulle orme di Sigerico: la Via Francigena e non solo
Grandi dovevano essere la meraviglia ed il sollievo dei pellegrini della Via Francigena che si affacciavano sulla pianura dopo avere attraversato le Alpi. Rivivete la loro emozione con questo tour, divertendovi a pedalare in un continuo alternarsi di salite e discese su strade secondarie, tra boschi, antichi borghi e scorci panoramici. Senza dimenticare che siamo nelle terre dell’Erbaluce e del Carema, che potrete degustare in una meritata merenda sinoira o in un pranzo a base di prodotti tipici. |
TIPOLOGIA | Bici da corsa |
DIFFICOLTA' | @@@@ |
DURATA | 2 giorni |
KM PERCORSI | 140 circa (65 primo giorno + 75 secondo giorno) |
TERRENO | strade secondarie |
FORMULA | Piccolo gruppo con accompagnamento (minimo 4 adulti) |
DATE |
Telefonare o scrivere per prenotare. |
Giorno di arrivo
Ognuno può raggiungere l’Hotel Sirio quando lo desidera, l’importante è avere il tempo di fare una serena dormita in vista della giornata successiva! Per chi può vale la pena arrivare in giornata: l’Hotel Sirio è il luogo perfetto per gli amanti della natura e del mangiar bene. Un giro a piedi intorno al Lago Sirio o una passeggiata nelle vie del centro storico di Ivrea sono il modo miglio per entrare nel clima della vacanza.
Primo giorno in bici
Scesi in città dall’Hotel Sirio e oltrepassata la Dora Baltea lasciamo Ivrea pedalando verso la Valle d’Aosta sulla Strada Reale dei Vini Torinesi, che in questo tratto è un comodo tragitto su strade secondarie che attraversano la campagna, fino al ponte di Tavagnasco (17 km percorsi). Qui, oltrepassato il fiume, incontriamo la Via Francigena che scende parallelamente alla statale con un percorso che attraversa le borgate ed i paesi disposti ai piedi del ripido costone roccioso che delimita la valle. Dal centro di Settimo Vittone saliamo a mezza costa sfilando di fronte al complesso Romanico della Chiesa e Battistero di San Lorenzo e proseguiamo in salita fino alla strada per Nomaglio-Andrate. Arrivati a Croceserra (12 km di salita per 870 m di dislivello) scendiamo verso il Biellese da una suggestiva strada immersa nel bosco che in vista dell’abitato di Sala lascia il posto ad ampie radure contenute dal profilo della Serra. Raggiunto il Taglio Grosso sopra alla frazione Broglina di Magnano iniziamo una veloce discesa che ci riporta sul versante Canavesano fino al paese di Bollengo.
Da qui con una scorrevole risalita, scollinando la collina di Burolo, scendiamo rapidamente alla Cascina Bedria (55 km percorsi) dove ci attende la meritata merenda sinoira al termine della quale rientriamo ad Ivrea con un facile percorso su strade secondarie, con all’attivo 65 km percorsi per 1600 m di dislivello.
Programma
@ ore 09,30 incontro con il gruppo e briefing
@ ore 10,00 inizio del tour dall’Hotel Sirio
@ ore 12,30 ristoro
@ ore 17,00 merenda sinoira alla Cascina Bedria
@ ore 19,00 rientro all'Hotel Sirio
Secondo giorno in bici
Dall’Hotel Sirio scendiamo verso il centro di Ivrea ed imbocchiamo la Via Francigena che abbandona rapidamente l’abitato in direzione Est. Lasciata la traccia principale, dopo un rilassante percorso di pianura iniziamo a risalire la morena tra Azeglio e Settimo Rottaro, per affrontare lo strappo che ci porta al Castello di Masino dove la visuale che ci offre la terrazza panoramica ci ripaga della fatica. Riprendiamo a pedalare su divertenti strade secondarie in un inconsueto percorso di avvicinamento al Lago di Viverone dove ci aspetta un sostanzioso ristoro in agriturismo. Dopopranzo si riprende a pedalare lungo la Via Francigena in direzione Ivrea. Attraversato il paese di Viverone incontriamo, incastonati tra i vigneti dell’Erbaluce, autentici capolavori del Romanico in Canavese come il Gesiun di Piverone e la Chiesa di San Pietro e Paolo di Bollengo. Sempre percorrendo a ritroso il percorso dei pellegrini, torniamo ad Ivrea rientrando sulla strada Panoramica all’hotel dove concludiamo la giornata con 75 km percorsi per 950 m dislivello.
Programma
@ ore 10,00 iinizio del tour dall’Hotel Sirio
@ ore 12,30 pranzo all’Agriturismo Tra Serra e Lago
@ ore 17,30 rientro all’Hotel Sirio
Modifiche al programma
La nostra intenzione è quella di rispettare sempre il programma indicato, per motivi organizzativi o climatici
l’itinerario potrebbe subire qualche lieve modifica, anche in loco.
Diete e richieste particolari
Segnalate al momento della prenotazione se siete vegetariani, celiaci, allergici, ecc. Richieste dell’ultima ora non saranno accettate. Nel caso di allergie e/o intolleranze alimentari ci riserviamo di chiedervi un certificato medico. Faremo il possibile per accontentarvi, tuttavia non possiamo in alcun modo assicurarvi che la quantità e varietà dei piatti sia adeguata. Importante: dobbiamo essere informati di eventuali problemi di salute per poter provvedere al meglio alle vostre necessità.
Attrezzatura minima necessaria obbligatoria
〈 Bici da corsa in buono stato, funzionante in tutte le sue parti
〈 Borraccia o camelbak con riserva d’acqua personale
〈 Casco e occhiali
Cosa portare…
Consigliamo un abbigliamento adeguato all'altimetria del giro, non sono da sottovalutare le differenze di temperatura che si incontreranno nella giornata. La parte centrale del tour si svolge in ambiente montano, ed essendo le Prealpi particolarmente soggette a rapidi cambiamenti metereologi, è opportuno avere con sé un capo antivento-antipioggia.
E’ consigliata la macchina fotografica per i panorami!
Assicurazioni
Responsabilità Civile verso terzi inclusa.
Assistenza sanitaria e spese mediche (Globy rosso), facoltativa (circa 10,00 Euro, da confermare al momento della richiesta).
Annullamento viaggio “all-risk” (Globy giallo), facoltativa (da 9,90 a 12,60 Euro, da confermare al momento della richiesta).
Per informazioni e prenotazioni
Scrivi a info@bikearound.it oppure telefona allo 012548565.