Sulle orme di Sigerico, due giorni sulla Via Francigena
La Via Francigena, che da Canterbury portava a Roma, è una via della storia utilizzata in passato da migliaia di pellegrini e oggi uno tra i più noti percorsi culturali europei, che conduce alla scoperta di itinerari spesso minori, ricchi di storia e di tradizioni, di gioielli nascosti di architettura. In Canavese la Via Francigena coincide a tratti con la strada Reale dei Vini Torinesi, e sarà quindi naturale fermarsi per una gustosa merenda sinoira o un pranzo a base di prodotti tipici, circondati dai vigneti di Carema e di Erbaluce. |
TIPOLOGIA | Trekking bike |
DIFFICOLTA' | @@@@ |
DURATA | 2 giorni |
KM PERCORSI | 96 circa (48 primo giorno + 48 secondo giorno) |
TERRENO | strade secondarie, strade bianche |
FORMULA | Piccolo gruppo con accompagnamento (minimo 4 adulti) |
DATE |
Chiamare o scrivere per prenotare. |
Giorno di arrivo
Ognuno può raggiungere l’Hotel Sirio quando lo desidera, l’importante è avere il tempo di fare una serena dormita in vista della giornata successiva! Per chi può vale la pena arrivare in giornata: l’Hotel Sirio è il luogo perfetto per gli amanti della natura e del mangiar bene. Un giro a piedi intorno al Lago Sirio o una passeggiata nelle vie del centro storico di Ivrea sono il modo miglio per entrare nel clima della vacanza.
Primo giorno in bici
Scesi in città dall’Hotel Sirio e oltrepassata la Dora lasciamo Ivrea pedalando verso Carema sulla Strada Reale dei Vini Torinesi, che in questo tratto è un comodo percorso su strade secondarie che attraversano la campagna, fino al ponte del paese di Quincinetto. Da qui agganciamo la Via Francigena che scende dalla Valle d’Aosta parallelamente alla statale con un percorso che attraversa le borgate ed i paesi disposti ai piedi del ripido costone roccioso che delimita la valle: Airale, Settimo Vittone, Montestrutto, Borgofranco d’Ivrea. Arrivati a Montalto da una facile sterrata, ci inerpichiamo sulla mulattiera che sale al Castello per addentrarci nelle colline dove le vigne e le radure interrompono ad arte i boschi di castagni: siamo nell’area dei Cinque Laghi. Dopo una sosta d’obbligo alle “terre ballerine” dell’ex Torbiera del Lago Coniglio raggiungiamo l’abitato di Chiaverano, dove il suggestivo sito Romanico di Santo Stefano di Sessano … si farà perdonare la salita che percorriamo per arrivarci. Una divertente discesa ci porta alla Cascina Bedria dove ci attende la meritata merenda sinoira (una vera e propria cena con orario anticipato) al termine della quale rientriamo ad Ivrea con un facile percorso su strade secondarie.
Programma
@ ore 09,30 incontro con il gruppo e briefing
@ ore 10,00 inizio del tour dall’Hotel Sirio
@ ore 13,00 ristoro
@ ore 16,00 arrivo alle “terre ballerine”
@ ore 17,00 merenda sinoira
@ ore 19,00 rientro all'Hotel Sirio
Secondo giorno in bici
Dall’Hotel Sirio scendiamo verso il centro di Ivrea ed imbocchiamo la Via Francigena, che abbandona rapidamente l’abitato in direzione est per diventare una piacevole sterrata che, toccando il Lago di Cascinette, attraversa il Maresco di Burolo. Da qui proseguiamo su una scorrevole secondaria asfaltata fino alla Chiesa di San Pietro e Paolo in Pessano (11,50 km percorsi). Una panoramica strada di mezza costa ci fa proseguire per Palazzo dove, attraversato il centro storico, proseguiamo per un tratto di facile fuori strada che ci conduce a Piverone. Una ripida ma breve salita ci fa guadagnare la via principale del paese, che ci accompagna verso il Gesiun tra i vigneti sostenuti dai muri a secco. Attraversato il paese di Viverone, abbandoniamo il percorso dei pellegrini e scendiamo al Lido da dove percorriamo la ciclabile lungo il Lago fino a Comuna. Un breve strappo ci fa guadagnare il meritato ristoro alle cascine di Morzano (25 km percorsi). Ripartiamo dopo pranzo verso Masseria e, risalita la collina, superiamo la borgata di Veneria per infilarci nella piana delle Logge, un luogo incantevole che costeggiamo su una piacevole sterrata dalla quale si ha una suggestiva visuale del Lago (30 km percorsi). Il tempo di fermarci sulla riva per una foto e ripartiamo alla volta di Azeglio. Di qui torniamo ad Ivrea su facili secondarie che seguono il Canale di Cavour.
Programma
@ ore 10,00 iinizio del tour dall’Hotel Sirio
@ ore 12,30 pranzo all’Agriturismo Tra Serra e Lago
@ ore 17,30 rientro all’Hotel Sirio
Modifiche al programma
La nostra intenzione è quella di rispettare sempre il programma indicato, per motivi organizzativi o climatici
l’itinerario potrebbe subire qualche lieve modifica, anche in loco.
Diete e richieste particolari
Segnalate al momento della prenotazione se siete vegetariani, celiaci, allergici, ecc. Richieste dell’ultima ora non saranno accettate. Nel caso di allergie e/o intolleranze alimentari ci riserviamo di chiedervi un certificato medico. Faremo il possibile per accontentarvi, tuttavia non possiamo in alcun modo assicurarvi che la quantità e varietà dei piatti sia adeguata. Importante: dobbiamo essere informati di eventuali problemi di salute per poter provvedere al meglio alle vostre necessità.
Attrezzatura minima necessaria obbligatoria
〈 MTB o bici da trekking in buono stato, funzionante in tutte le sue parti
〈 Borraccia o camelbak con riserva d’acqua personale
〈 Casco e occhiali
〈 Zainetto
Cosa portare…
Non è richiesto alcun abbigliamento tecnico, ma il nostro suggerimento è di portare i pantaloncini da bici imbottiti.
Un abbigliamento “a cipolla” è sempre l’ideale, preferendo a contatto con la pelle tessuti tecnici traspiranti oppure
cotone. Non dimenticate inoltre un kway per la pioggia.
Prevedere due paia di scarpe (uno più sportivo e comodo per il giorno, uno per la sera, o in generale uno di riserva
sempre asciutto), un foulard o una sciarpa contro il vento, gli occhiali da sole, una crema solare protettiva, il burro cacao e un repellente per gli insetti.
Infine la macchina fotografica per fissare in immagini la vostra esperienza…
Noleggio biciclette e accessori
bike@round può fornire su richiesta il noleggio della bicicletta e del casco, consulta il catalogo e le condizioni.
Il costo di noleggio per i due giorni è di 60,00 Euro per bici da adulti e di 40,00 Euro per bici da ragazzi.
Assicurazioni
Responsabilità Civile verso terzi inclusa.
Assistenza sanitaria e spese mediche (Globy rosso), facoltativa (circa 10,00 Euro, da confermare al momento della richiesta).
Annullamento viaggio “all-risk” (Globy giallo), facoltativa (da 9,90 a 12,60 Euro, da confermare al momento della richiesta).
Per informazioni, costi e prenotazioni
Compila ed invia il modulo seguente >>
Per ogni dubbio o richiesta scrivi a info@bikearound.it oppure telefona allo 012545174.